martedì 21 maggio 2013

26 MAGGIO E 2 GIUGNO: CACCIA AI TESORI DELL'OLTREPO' PAVESE



La nostra associazione parteciperà alla manifestazione itinerante alla scoperta dei tesori che caratterizzano il territorio provinciale organizzata per il secondo anno da Pavia Sviluppo, azienda speciale della Camera di Commercio di Pavia.
Per l’anno 2013 l'evento si terrà su due date in Oltrepò Pavese, area di indubbio fascino e ricchezza non solo dal punto di vista storico, culturale e paesaggistico, ma anche sul fronte vitivinicolo ed agroalimentare. 

Si tratta di una vera e propria caccia al tesoro con tanto di percorso, indizi e misteri da risolvere!
Il primo tour del 26 maggio è intitolato "Brindisi tra i castelli". Il percorso si snoderà tra le valli Schizzola e Scuropasso, terre dei grandi vini dell'Oltrepò Pavese di oggi, e di borghi medioevali di ieri. Vecchio e nuovo, storia e gusto si fondono, per soddisfare le esigenze e i desideri di tutti i visitatori per creare un mix fantastico di emozioni sensitive. Di seguito le tappe del percorso:


CIGOGNOLA (I racconti sul castello)
PIETRA DE’ GIORGI - Visita guidata della rocca e del cantinone medievale
ROCCA DE’ GIORGI – Visita guidata e degustazione vini presso VILLA FORNACE (Conte Giorgi di Vistarino)
MONTALTO PAVESE (visita del museo delle api di Palazzo Cristina)
MORNICO LOSANA (visita del castello con degustazione vini)
TORRICELLA VERZATE (il santuario, la scala santa, la via Crucis e la leggenda dei templari)
OLIVA GESSI (il borgo, la villa Isimbardi con VOLO IN MONGOLFIERA!)

In questa escursione le guide della nostra associazione saranno sui pulmini messi a disposizione dall'organizzazione e spiegheranno tutto quello che si vedrà durante il percorso, incluso notizie sull'ambiente, sulla viticoltura, sulla vita di un tempo e anche sui luoghi dove non è prevista la presenza di una guida sul posto.


La seconda data della "Caccia ai tesori" 2 giugno avrà come protagonista l'Alto Oltrepò e sarà una vera e propria avventura chiamata "Tra sapori e cultura". Sapori, perchè il gusto dei prodotti tipici vi conquisterà; cultura, perchè il percorso annovera tra le sue tappe splendidi luoghi incantati, borghi e castelli medioevali perfettamente conservati che rivivranno grazie a rievocazioni e guide in costume d'epoca. Le tappe di questo secondo tour sono:


GODIASCO (Tour guidato del borgo dal titolo Parla come Mangi: tra storia e proverbi alimentari a cura della nostra associazione)
BAGNARIA (Tour guidato del borgo con percorso naturalistico dei calanchi a cura della nostra associazione)
VARZI (visita guidata del borgo)
VAL DI NIZZA – CASTELLO DI ORAMALA (visita del castello e letture poetiche delle dame e cavalieri dell'associazione Spino Fiorito)
FORTUNAGO (visita guidata del borgo)
MONTESEGALE (visita del castello con mostra d'arte)
ROCCA SUSELLA - PIEVE DI SAN ZACCARIA (visita guidata della Pieve e visita ad accampamento medievale)

Il percorso potrà essere effettuato con auto proprie o a bordo di pulmini con guide turistiche messi a disposizione dall'organizzazione. I viaggiatori sui pulmini potranno pranzare a prezzi convenzionati molto vantaggiosi.

I posti sui pulmini ed il volo in mongolfiera vincolata del 26 maggio devono essere prenotati.

PER INFORMAZIONI DETTAGLIATE CONSULTARE IL SITO:
www.cacciatesoripavia.com
oppure contattare gli organizzatori ai seguenti recapiti:
Tel. 0382-393.380.401
E-mail: cacciatesoripavia@pv.camcom.it

Nessun commento: