martedì 3 settembre 2013

SETTEMBRE IN OLTREPO' TRA CELTI , CASTELLI E BORGHI MEDIEVALI



DOMENICA 15 SETTEMBRE 2013
DAI CELTI AL MEDIOEVO NEI BORGHI PIU’ BELLI D’ITALIA


Passeggiata golosa con visite guidate del borgo di Fortunago e del castello di Stefanago

Partenza ore 09:30 dalla fontana di S. Ponzo a Fortunago (PV)
Si tratta di un'escursione con visite guidate e pranzo al tagliere dal pittoresco borgo di Fortunago allo splendido maniero medievale di Stefanago, situato in posizione panoramica su uno sperone affacciato sulla valle del Coppa. La passeggiata condurrà tra natura, sapori e leggende dai Celti al Medioevo avendo come sfondo paesaggi mozzafiato e due tra i borghi più belli d’Italia.
Dalla fontana di San Ponzo, leggendaria sorgente d’acqua si risaliranno le viuzze del grazioso paesino dalle case in pietra, legato sia per aspetto che per antiche storie popolari alla lontana Provenza. Una volta raggiunta la sommità del colle, al quale la tradizione vuole far risalire il nucleo preromano della località, si visiterà la cinquecentesca chiesa di San Giorgio per poi ridiscendere a valle lungo il sentiero dei vecchi bastioni ed intraprendere il facile cammino (2 km. circa) verso il vicino castello di Stefanago, un tempo appartenente al feudo di Fortunago.  Lungo il percorso, che ricalca ancora in gran parte il tracciato medievale, sarà possibile acquisire informazioni  su geologia, natura ed ambiente strettamente legate alla storia dei prodotti che verranno degustati durante la visita guidata del castello, che oltre ai suoi vini, deve la fama alla storia d’amore e morte narrata nel romanzo storico  “La pianta dei sospiri” di Defendente Sacchi, vero e proprio best-seller di metà Ottocento.
Al castello verrà effettuata la visita della parte padronale normalmente chiusa al pubblico con salita alla  torre dalla quale si gode una vista mozzafiato sulle colline circostanti fino alle più alte vette appenniniche dell’Oltrepò Pavese. Le attività proseguiranno presso l’Enoteca del Castello con la degustazione di un tagliere a base di formaggi locali con salumi e  vini D.O.C. prodotti con metodi biologici nella tenuta del Castello.
Il ritorno a Fortunago sarà effettuato a piedi lungo lo stesso percorso dell’andata.
Per questioni organizzative è richiesta la prenotazione entro VENERDI’ 13 SETTEMBRE 2013.
Per informazioni e prenotazioni utilizzare i seguenti contatti:
Ass. Calyx, E-mail: calyx_pv@alice.it    Tel. 347-5894890 / 349-5567762
 www.calyxturismo.blogspot.it
Coordinate Google maps dell’evento: 44.92069, 9.184092





DOMENICA 22 SETTEMBRE 2013
TRA VINO E CASTELLI
 Passeggiata panoramica con visite guidate dal castello di Santa Giuletta al castello di Mornico Losana, degustazione vini  con pranzo presso cantina di produzione
Partenza ore 10:00 dalla parrocchiale di Santa Giuletta (fraz. Castello)

La passeggiata (6 km. circa) si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline coperte da vigneti.
Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.
Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello dei marchesi Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica. Gli Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite.
Si proseguirà quindi lungo il panoramico crinale delle Cinque Strade per raggiungere Pietra de Giorgi, dominata dalle vestigia della rocca Beccaria-Giorgi. Qui si sosterà presso una cantina produttrice di vini di qualità per un rinfresco a base di specialità della zona. Dopo il pranzo si continuerà il cammino per raggiungere la casa-torre di Cavigerra e raggiungere con un piacevole percorso Mornico Losana, grazioso centro medievale arroccato sul colle dominato dal suo castello merlato.
Il castello di Mornico, oggi residenza privata e resort di charme, aprirà eccezionalmente le sue porte per la visita di parte degli interni e dei giardini offrendo un punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti.
Il ritrovo dei partecipanti è previsto per le ore 10.00 davanti alla chiesa parrocchiale di Santa Giuletta, frazione Castello (coordinate satellitari 45.025222, 9.18857).
La passeggiata guidata si concluderà a Mornico Losana. Un servizio di navetta riservato ai conducenti delle auto permetterà il recupero di queste ultime.
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI’ 20 SETTEMBRE 2013
Sono necessarie calzature da escursione.
Per ulteriori informazioni consultare il blog www.calyxturismo.blogspot.it oppure contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)

Nessun commento: