martedì 6 maggio 2014

11 MAGGIO IN CAMMINO DEGUSTANDO CANNETO E 18 MAGGIO TRA NATURA E SAPORI ALLA CORTE DEI MALASPINA


VINI, SAPORI E PAESAGGI DELLO SPERONE DI STRADELLA
DOMENICA 11 MAGGIO 2014
 RITROVO PARTECIPANTI:
ORE 10:00
PIAZZA DELLA CHIESA DEI SS. MARCELLINO, ERASMO E PIETRO
CANNETO PAVESE
Questa bellissima escursione ad anello (6 km circa) permetterà di partecipare in maniera più ricca e completa alla manifestazione “Degustando Canneto”. Il percorso in compagnia di guide locali infatti, oltre a comprendere una degustazione vini in alcune nelle cantine vitivinicole aperte per la tradizionale manifestazione enologica di primavera, permetterà di effettuare un pranzo itinerante e di scoprire punti panoramici e luoghi di particolare interesse storico e naturalistico del territorio di questa pittoresca località ad oltre 300 metri di altezza.

Circondati dalla vista dei magnifici castelli di Montalto, Cicognola e Montalino, si camminerà sui crinali dello Sperone di Stradella, la punta più a nord della catena appenninica, dalla vocazione plurimillenaria alla coltivazione della vite ed alla produzione del vino, una tradizione favorita non solo dalla caratteristiche ambientali della zona, ma anche dalla sua posizione strategica sulla valle padana che nel corso dei secoli costrinse condot

tieri, pellegrini e mercanti ad attraversarla. Numerose sono le testimonianze di questo illustre passato: dal pozzo di S. Antonio sulla strada dei pellegrini alle umili cantine in pietra costruite ai margini delle vigne, che un tempo servivano a conservare il vino fino ai castelli e strutture monastiche medievali trasformati nel settecento in dimore signorili. Una di queste aprirà le porte esclusivamente per il nostro gruppo per una sosta ristoratrice all’interno dei cortili e degli edifici di recente riportati agli antichi splendori.
In un territorio di questo tipo non deve stupire che anche i vini abbiano nomi pittoreschi e origini leggendarie come il potente Buttafuoco Storico e il dolce Sangue di Giuda.

Il ritrovo dei partecipanti è alle ore 10:00 nella piazza della chiesa di S. Marcellino, Pietro ed Erasmo a Stradella. Le attività si concluderanno nello stesso punto verso le ore 17:30 circa.

La quota di partecipazione individuale è di 20 Euro a persona ed include oltre all'iscrizione alla manifestazione Degustando Canneto ed alle sue degustazioni vini,  anche un pranzo itinerante e il servizio di guida.


 Si raccomandano calzature comode da escursione e riserva d’acqua da utilizzare durante il percorso


 E’ richiesta la prenotazione possibilmente entro sabato 10 maggio 2014 ai seguenti recapiti:
Ass. Calyx
Tel. 347-5894890 (Mirella) oppure 349-5567762 (Andrea)




Nessun commento: