martedì 3 marzo 2015

LE ATTIVITA' CALYX DELLA SECONDA META' DI MARZO 2015


 TRA NATURA, TERME E STORIA

Domenica 22 marzo 2015

Passeggiata alla scoperta di Salice Terme e dei suoi dintorni con percorso agro-naturalistico lungo il torrente Staffora, visita guidata della rocca di Montalfeo e dei luoghi termali del centro di Salice, aperi-lunch a base di prodotti tipici e percorso benessere termale pomeridiano

Ritrovo davanti all'ingresso delle Terme di Salice
ORE 10:00

Il percorso ad anello inizierà con la visita guidata del centro storico di Salice dedicata al prodotto tipico della località: le acque minerali. Dalle terme romane ai moderni percorsi benessere si toccheranno i luoghi che hanno caratterizzato la storia termale  del luogo, approfondendo le caratteristiche chimico fisiche delle acque e le loro proprietà curative.

Proseguiremo poi tra i panorami della basse Valle Staffora verso Montalfeo. Già nota ai romani per la sua sorgente sotterranea di acque solforose, questa località si identifica con la magnifica rocca malaspiniana appartenente alla catena di castelli posta in essere nel Medioevo a difesa della via che collegava il porto di Genova alla Pianura Padana attraverso l’Appennino Ligure. La rocca per gentile concessione dei proprietari potrà essere visitata anche all’interno.

Sulla via del ritorno verso Salice scopriremo un ambiente naturale ancora in gran parte incontaminato e che in questo periodo dell’anno, con le acque del torrente a regime, si presenta nel pieno della sua bellezza.





Dopo un gustoso aperi-lunch a base di prodotti tipici presso il Caffè delle Terme potremo infine provare le proprietà delle acque minerali di Salice con un ingresso senza limiti di tempo alla piscina termale, zona vapori e stanza del sale (chiusura stabilimento termale ore 18:00). Verranno forniti: kit di spugne e ciabatte da piscina, mentre il costume da bagno e la cuffia da piscina (obbligatori) dovranno essere portati da casa.


La quota di partecipazione all'intera giornata è di 33 Euro a persona



LE PRENOTAZIONI DOVRANNO PERVENIRE ALLA NOSTRA ASSOCIAZIONE ENTRO LA MATTINATA DI VENERDI’ 20 MARZO 2015 UTILIZZANDO I SEGUENTI RECAPITI:

Telefono: 3475894890 (Mirella) – 3495567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com


----------------------------------------------
TRA VINO E CASTELLI 

Domenica 29 Marzo 2015
Passeggiata panoramica nel distretto dei castelli con tappe enogastronomiche e visite guidate del Cantinone Medievale di Pietra de Giorgi e del castello di Mornico Losana



Ritrovo partecipanti ore 10:00
 davanti alla chiesa di Santa Giuletta (fraz. Castello)

 (coordinate google mapsi 45.025222, 9.18857).



La passeggiata (6 km. circa) si svolgerà sui crinali dell’Oltrepò Pavese centrale il cui paesaggio è fortemente caratterizzato dalla presenza di numerosi castelli d’altura e di dolci colline a vigneto.

Il percorso, oltre ad offrire straordinarie vedute panoramiche, porterà alla scoperta delle ragioni storiche e naturali di questo assetto territoriale, con la visita dei monumenti più significativi e con spiegazioni relative alle sue caratteristiche ambientali.




Dalla chiesa dedicata a Santa Giuletta, martire che rimanda ai pellegrinaggi medievali lungo la locale via Postumia, si salirà al colle del castello dei marchesi Isimbardi, trasformato poi da questi ultimi in una villa neoclassica. Gli Isimbardi, controllarono per secoli questa zona, diventando grandi estimatori della produzione agricola del loro feudo tanto da fondare già nel Seicento fattorie modello dedite alla coltivazione razionale della vite. Si proseguirà quindi lungo il panoramico crinale delle Cinque Strade per raggiungere Pietra de Giorgi, dominata dalle vestigia della rocca Beccaria-Giorgi.

Nella splendida cornice del Cantinone Medievale della Rocca parteciperemo ad una degustazione di risotti abbinata ai vini dell’Az. Agricola Della Bianca che presenta con questa manifestazione i suoi vini per il 2015. 

Si proseguirà poi il cammino per raggiungere la casa-torre di Cavigerra con una tappa di degustazione di salumi e formaggi locali davanti alla vista mozzafiato dei borghi di Mornico e di Montalto Pavese, dominati dai rispettivi castelli.
Una volta raggiunto Mornico Losana, con un piacevole percorso in discesa, saliremo al castello fondato dai Belcredi in epoca medievale. Il castello di Mornico, oggi residenza privata e resort di charme, ci aprirà le porte per la visita del suo giardino panoramico che offre un punto di osservazione eccezionale su tutte le colline circostanti. Qui ci saluteremo degustando dolci locali in abbinamento ai vini da dessert dell'Azienda Montini di Santa Giuletta.
 


La passeggiata guidata si concluderà a Mornico Losana. Un servizio di navetta riservato ai conducenti delle auto permetterà di ritornare al punto di partenza per il recupero delle auto.



La quota di partecipazione all'intera giornata è di 30 Euro a persona (inclusa tessera associativa)

Quota giovanissimi (fino a 12 anni): 20 euro
PER RAGIONI ORGANIZZATIVE E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO LA MATTINATA DI VENERDI’ 27 MARZO 2015 .

Sono necessarie calzature molto comode da passeggiata.

Per ulteriori informazioni contattare:
CALYX Associazione Ricreativa Culturale
Tel. 347-5894890 (Mirella) / 349-5567762 (Andrea)
E-mail: calyxturismo@gmail.com


Nessun commento: