mercoledì 17 giugno 2015

ALLA SCOPERTA DEI CIBI DI SAN PONZO

DOMENICA 21 GIUGNO 2015
PASSEGGIATA GOLOSA SUI SENTIERI DI SAN PONZO
 Escursione con merenda
tra natura, leggende e prodotti tipici del Monte Vallassa
Partenza ore 14:45
Località San Ponzo Semola
PONTE NIZZA (PV)

C’è un luogo di prati e boschi ultracentenari intorno all’antico borgo di San Ponzo, dove un ambiente particolare, ricco di grotte ed anfratti, ha interagito con la storia dell’uomo per creare un’atmosfera carica di leggenda.
Per scoprire questo angolo speciale, ma poco conosciuto dell’Oltrepò Pavese, proponiamo una fresca e facile passeggiata storico-naturalistica con merenda a tema alle grotte di San Ponzo nei boschi del Monte Vallassa.
Il ritrovo è per le ore 14:45 nella piazzetta antistante la pieve romanica di San Ponzo. Dopo la visita guidata della chiesa, si partirà in compagnia delle guide locali per la passeggiata che avrà come prima tappa un piccolo caseificio artigianale che produce formaggi da razze ovine e bovine tipiche dell’appennino.
Si proseguirà poi tra le case in pietra del piccolo borgo di San Ponzo, per raggiungere i sentieri boschivi del Monte Vallassa, uno dei siti fossiliferi ed archeologici più importanti dell’Oltrepò Pavese.
Attraverso questa macchia di alberi secolari dove si osserveranno numerose specie vegetali e tracce della fauna locale, in circa 1 ora si arriverà alla zona in cui la roccia arenaria è stata scavata dagli agenti atmosferici, formando le grotte in cui, nel medioevo, fu rinvenuto il corpo dell’eremita Ponzo.
Qui scopriremo le leggende che circondano la figura del santo che visse qui come eremita nutrendosi di quanto reperibile in natura e delle uova della sua sola compagna, una gallina. Dopo la merenda a tema con prodotti tipici, specialità locali ed acqua di sorgente con circa 45 minuti di cammino si ridiscenderà a valle lungo un sentiero aperto su prati e frutteti che offre una splendida vista sull’altaValle Staffora e sulle principali cime appenniniche dell’Oltrepò Pavese.
La fine delle attività è prevista per le ore 18:00 circa.
La quota di partecipazione, inclusa la merenda è di 15 Euro per gli adulti e di 10 Euro per i bambini fino a 10 anni.

Sono necessari borraccia con acqua per il percorso nonché abbigliamento e calzature adeguati ad un’escursione campestre.

E’ RICHIESTA LA PRENOTAZIONE POSSIBILMENTE ENTRO VENERDI’ 19 GIUGNO.

Informazioni e prenotazioni presso:
ASS. RICR. CULTURALE CALYX
E-mail: calyxturismo@gmail.com
Tel. 349-5567762 (Andrea) oppure 347-5894890 (Mirella)

Nessun commento: