mercoledì 11 settembre 2024

SETTEMBRE TRA CAMMINATE NOTTURNE, TREKKING IN MONTAGNA E DEGUSTAZIONI


IL CASTELLO DI BORGO ADORNO NELLE TERRE DEL MONTEBORE

Passeggiata storico-naturalistica in Val Borbera con visita guidata del castello di Borgo Adorno

22 SETTEMBRE 2024

Ritrovo ore 10:00 presso Cantalupo Ligure  (AL)

Il Castello di Borgo Adorno si affaccia con la sua massa severa sull’ incontaminata Val Borbera da un alto di uno sperone roccioso ai piedi del Monte Giarolo. Oltre a testimoniare l’antica importanza strategica di questi territori appenninici tra la Pianura Padana e la Repubblica di Genova, Borgo Adorno rappresenta un presidio di riqualificazione economica di quest’area interna attraverso la ripresa dell’allevamento di capre da latte legato alla filiera del Montebore, il famoso ”formaggio della Gioconda”.


EDIZIONE 2023

La nostra passeggiata non vi farà solo scoprire l’ecosistema e la storia di questi territori,  ma darà anche modo di conoscere la vita e l’opera della pittrice Clemen Parrocchetti (1923-2016) che visse e lavorò nella rocca di Montebore, destreggiandosi tra i suoi ruoli di moglie, madre, castellana e artista d’avanguardia.

Lungo l’anello dell’escursione vedremo l’allevamento di capre da latte Appenniniche allo stato semibrado Guidobono Cavalchini, nato dalla collaborazione tra la famiglia proprietaria del castello di Borgo Adorno e la facoltà di veterinaria Università di Milano.


VAL BORBERA

Non mancherà la possibilità di gustare sapori e piatti locali presso il ristorante tipico con menù à  la carte dell’Agriturismo Callaggio di Montebore, dove faremo sosta per il pranzo (facoltativo).


MONTEBORE

Dati tecnici sul percorso:

Lunghezza percorso: km 5 

Dislivello: 150 metri

Difficoltà: facile

Attrezzatura richiesta: scarpe da trekking, abbigliamento sportivo, scorta d’acqua per il percorso, bastoncini da trekking facoltativi.

Quota di partecipazione: 15 Euro (incluso ingresso al castello), bambini fino a 8 anni gratis. La quota non include il pranzo.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, segnalando anche se si desidera pranzare in agriturismo in modo da poter riservare i coperti necessari. Le iscrizioni, già aperte, si chiuderanno ad esaurimento disponibilità.


Contatti:

Calyx Associazione di Promozione Sociale

E-mail:calyxturismo@gmail.com

Tel/Whatsapp  3475894890 (Mirella)

Pagina Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

CASTELLO DI MONTEBORE

  - - - - - - - - - - - - - - - - 

UNA NOTTE NEL BOSCO

SULL’ ALTOPIANO DI GOMO

Escursione naturalistica alla scoperta del

misterioso mondo del bosco di notte

SABATO 28 SETTEMBRE

Ritrovo ore 20:00 presso fraz. Buscofà, Rivanazzano Terme (PV)

 

La partenza è prevista per le ore 20:30 dal prato in prossimità della Madonna del Monte in località buscofa’. Le attivita’ si apriranno con una breve introduzione in cui, approfittando degli ultimi istanti di luce, una guida spiegherà aspetti paesaggistici e morfologici dell’ambiente che andremo a scoprire.

L’itinerario della passeggiata inizierà in direzione Gomo, inoltrandosi in rigogliosi boschi di castagno. Qui potremo incominciare a scoprire il misterioso mondo del bosco di notte, con i richiami degli animali e altri suoni che le nostre orecchie percepiranno in maniera differente rispetto al giorno.


EDIZIONE 2023

Con un po di pazienza ascolteremo i richiami dei rapaci notturni, caprioli e perché no, con un po di fortuna, anche quelli dei numerosi lupi che transitano nella zona.

A metà percorso arriveremo sull’ altopiano di Gomo dal quale potremo osservare le luci delle città tra cui Milano e Pavia. Infine con una discesa sempre nel bosco rientreremo alle macchine intorno alle 22:30.

E’ necessario portare con se una pila o la torcia del telefono (batteria ben carica).

 

Caratteristiche tecniche del percorso:

Lunghezza: 6 Km

Difficoltà: E (escursionistico)

Dislivello: 200 metri positivi

Durata: 2 ore (soste per spiegazione comprese)

Abbigliamento: Torcia frontale e cellulare ben carico, abbigliamento sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina. Questa malattia non si attacca a uomini e cani ma è necessario disinfettare alla fine della camminata o a casa le scarpe usate durante l’ escursione.


FAUNA NOTTURNA

L’attività è riservata ai membri dell’associazione. La tessera di iscrizione è ottenibile al momento del ritrovo per la passeggiata presso il punto di accoglienza partecipanti.

La quota di partecipazione a tutte le attività descritte inclusa tessera associativa è di 10 € a persona. Partecipazione gratuita per i bambini sotto gli 8 anni.


Info e prenotazioni presso:

Ass. Calyx,  3495567762 (Andrea)

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

 - - - - - - - - - - - - - - -

POLENTA SULLA VIA FRANCIGENA DI MONTAGNA

Gastro-trekking tra natura e storia alla scoperta della produzione di mais Ottofile in Alta Val Tidone

DOMENICA 29 SETTEMBRE 2024

Ritrovo ore 10:00, Piazza del Castello Dal Verme, ROMAGNESE (PV)

 

“Col grano si pagano le tasse, con la meliga si mangia” ecco come nel Seicento il mais Ottofile fu entusiasticamente accolto dai contadini dell’Alto Appennino pavese.


EDIZIONE 2023

Dopo la sua scomparsa in seguito allo spopolamento della montagna, questa antica e rustica varietà di granoturco è stata recentemente reintrodotta sui monti di Romagnese da alcuni giovani agricoltori per il suo alto valore nutritivo e la sostenibilità della sua coltivazione che si inserisce perfettamente in un contesto incontaminato di boschi e pascoli.


ROMAGNESE

L’itinerario ad anello di questa passeggiata ci porterà alla scoperta degli aspetti storici e naturalistici che hanno determinato il successo di questa coltivazione, combinando le parti più suggestive del sentiero delle cascate del Rivarolo, un tempo utilizzate per i mulini e del cammino francigeno degli oratori di montagna.

Il tour includerà anche la visita guidata del borgo medievale di Romagnese e del museo di arte rurale e degli strumenti agricoli ubicato all’interno del castello Dal Verme.


Per l’ora di pranzo faremo sosta nella borgata di Ariore presso l’Azienda Agricola Terre Villane e nei prati che circondano questa fattoria potremo degustare polenta preparata con le farine della casa accompagnata da formaggi  e salsiccia  per finire con miele e torte casalinghe.


PRANZO RUSTICO

Lunghezza del percorso : 8 km totali

Dislivello: 250 m.

Difficolta’: E (escursionistico) Richiede un buon livello di allenamento al cammino in salita.

Abbigliamento: sportivo, scarpe comode da cammino, scorta d’ acqua. Bastoncini consigliati, ma non obbligatori. Obbligatorie le scarpe di ricambio causa peste suina.

Quota di partecipazione, inclusa degustazione di polenta: 30 Euro a persona

Informazioni e prenotazioni:

Calyx Associazione di Promozione Sociale

E-mail: calyxturismo@gmail.com

Tel./WhatsApp 3475894890 (Mirella) oppure 3495567762 (Andrea)

Facebook / Instagram:  Calyx Turismo

IN CAMMINO

 

Nessun commento: